Cooking Show con Igles Corelli

Domenica 19 Novembre L'Istituto Luigi Einaudi di Lodi ha partecipato ad un evento Gastronomico presso il Centro Commerciale Lodi Sud che ha visto la partecipazione straordinaria di un grande Chef Stellato, Igles Corelli. Alcuni allievi della Classe Terza Sala e Vendita hanno avuto la possibilità di interagire dal punto di vista professionale con uno Chef  di spessore innanzi a centinaia di persone, sperimentando nuovi orizzonti che il comparto culinario ha creato negli ultimi anni ovvero" Lo Show Cooking in Diretta", coniugando Conoscenze e Abilità nella formazione di Competenze Professionali.

Lo Show Cooking è una Tecnica di produzione che richiede oltre a competenze radicate nel settore anche una grande determinazione e spirito di iniziativa.
I nostri allievi Daniele Corbellini, Davide Furiosi, Costantino Giunta e Edoardo Agnelli accuratamente formati nei laboratori della nostra scuola hanno dimostrato grande coraggio ma soprattutto voglia di mettersi in gioco, coadiuvando lo Chef con grande maestria e professionalità.
Tale opportunita' deriva dal fatto che la  disciplina di “laboratorio” accuratamente selezionata nella nostra scuola si pone nel ruolo di cerniera tra scuola e mondo del lavoro, aiutando lo studente a conseguire una mentalità professionale che colleghi teoria e prassi. Le attività congiunte di laboratorio di cucina intendono perseguire lo sviluppo di argomenti seguendo un filo logico conduttore che stimolino l’alunno ad intraprendere un percorso personale di ricerca motivato e attinente ad una eventuale carriera di indirizzo. Il progetto ha avuto come finalità una crescita e  un arricchimento complessivo dei giovani allievi, che in questo modo entrano in contatto, in maniera ludica e soft, con il mondo del lavoro e le sue caratteristiche, scoprendo una dimensione nuova, fatta anche di regole e di capacità professionali acquisite nel contesto scolastico. La serata ha visto la preparazione in modalità di Show Cooking di diverse pietanze con le quali i nostri allievi si sono cimentati partendo dalla realizzazione della mise en place degli ingredienti fino a realizzare la pietanza Gastronomica prescelta dallo Chef. Le attività formative sono state organizzate dal docente di Laboratorio di Cucina Michele Guerriero supportato dai docenti di Laboratorio di Sala-bar Emilia Greco e Eugenio Ricco. Alla serata Gastronomica e in rappresentanza del nostro Istituto erano presenti anche la Prof .Emanuela Maffeo Vicario del Dirigente Scolastico e la Referente di Dipartimento di Accoglienza Turistica Prof.ssa Ivana Spagliardi sempre in prima linea nel supporto delle attività didattiche  e alle esigenze formative dei nostri allievi. Voglio ringraziare il nostro Dirigente Scolastico Prof.Francesco Terracina che ci ha fornito l'autorizzazione per partecipare a tale evento Gastronomico e sempre molto attento allo svolgimento delle attività tecnico pratiche nei nostri laboratori e alla creazione di ambienti di apprendimento finalizzati alla crescita formativa dei nostri discenti.