Pranzo di Natale ai più bisognosi: così gli alunni dell’alberghiero fanno del bene

In collaborazione con la Croce Rossa hanno regalato un indimenticabile pranzo a chi non se lo sarebbe potuto permettere.

Il pranzo solidale organizzato da diverse realtà cittadine ed offerto alle persone più bisognose, è un’iniziativa che riempie il cuore di gioia e che incarna i valori che, soprattutto in questo periodo dell’anno, dovrebbero essere ricordati e praticati più spesso. Un’iniziativa di volontariato che guarda all’altro volendo coccolare e, in un certo senso, anche viziare chi di visti non se ne può permettere.

L’iniziativa del pranzo solidale

All’Istituto Einaudi di Lodi giorni fa sono iniziati i preparativi per il Grande Pranzo Solidale che si è tenuto presso l’Oratorio di San Bernardo a Lodi oggi, venerdì 13 dicembre 2019.

Con il Grande Pranzo vengono accolte 60 persone bisognose alle quali donare un posto a tavola, calore umano e solidarietà. L’invito al Pranzo offre ai Carissimi, i più bisognosi che accogliamo, l’opportunità di trascorrere una giornata all’insegna della condivisione e di beneficiare di un pasto dignitoso che va dall’antipasto al dolce. Il Grande Pranzo è servito dagli studenti della scuola e dai volontari della Croce Rossa Italiana che hanno scelto di dedicare il loro tempo a coloro che hanno bisogno di aiuto fattivo e concreto.

Gli organizzatori dell’initiziativa

Ad organizzare questa iniziativa sono stati la Dott.ssa Majocchi Laura, Dirigente scolastica, e Francesco Algieri, insegnante di cucina, volontario della Croce Rossa e Componente dell’Associazione Italiana Cuochi.
Presenti la Presidente della Croce Rossa Lucia Fiorini e il Presidente dell’associazione italiana cuochi Milano e Provincia Priolo Giovanni.
Hanno allestito la sala Giovanni Di Martino, Eugenio Ricco ed Emilia Greco.
Sono state tante le aziende del territorio che hanno donato per il pranzo gli sponsor sono tutti nella locandina.
gli ospiti sono stati invitati dalla Caritas Parrocchiale di San Bernardo.

Offerto un ricco banchetto
Il menù del pranzo solidale fa davvero venire l’acquolina in bocca e prevede:

    Welcome Drink “Celebrate together” (offerto da Gruppo DAC Eccellenza per la Ristorazione)
    Rustici offerti da azienda Forno d’Asolo
    Millefoglie di spada e melanzane con concasse’ di datteri giallo e pesto di menta
    Carnaroli (offerto da azienda Zaccaria riso di Baraggia) con gamberi rossi, crema di pistacchio, burrata e polvere di liquirizia
    Tortelli di zucca (offerti da azienda Tradizioni Padane Brescia) burro e salvia
    Turbante di spigola agli agrumi su rosti’ di patate con trittico di verdure all’italiana
    Tronchetto di Natale con Crema al Mascarpone.

Evento possibile grazie all’aiuto di molti

Questa meravigliosa iniziativa natalizia, che ha il pregio di far sentire accolti anche gli ultimi, è stata possibile grazie all’aiuto di diverse realtà. In particolare, gli organizzatori hanno voluto ringraziare le aziende: Lavanderia H2O di Vignati e Vignali via S. Bassiano, Estetista Irene ℅ Alessandra Hair Beauty viale rimembranze, Ristorante Maremar via strepponi, The river saloon, ENoteca De Toma, Gruppo DAC eccellenza per la ristorazione,McDonald’s, Top Parties, Forno D’Asolo, Galimberti Fornai Pasticceri, New Mode Parrucchieri Piazza XXV Aprile, Fiori e Colori corso Mazzini, Caffè Dragoni corso Roma, azienda Zaccaria riso di Baraggia, azienda Tradizioni Padane Brescia, Copigraf Piazza Zaninelli, Imagen Latina Dance School Lodi Vecchio.

https://giornaledilodi.it/economia/pranzo-di-natale-ai-piu-bisognosi-cosi-gli-alunni-dellalberghiero-fanno-del-bene/