I punti di forza del nostro progetto Intercultura

VIDEOSPOT PER IL DIALOGO

video promozioneQuando la diversità fa cultura e non paura.

I nostri video...

Il crescente flusso di profughi e gli atti terroristici hanno creato nuovi pregiudizi e rafforzato vecchi stereotipi, diffondendo un sentimento di indifferenza o di ostilità verso lo “straniero” in generale. In una fase storica in cui l'intera Europa è impegnata a cercare risposte efficaci a problemi nuovi, che possono essere risolti solo promuovendo nuove forme di convivenza nel rispetto dei valori di civiltà e di democrazia, la scuola, luogo di formazione per eccellenza, può e deve: contribuire a rafforzare il dialogo e la comprensione e favorire il superamento dei pregiudizi sensibilizzare le giovani generazioni, e in generale l'opinione pubblica, sui valori della diversità, dell'incontro tra culture e della legalità.

Come?

Il nostro Istituto ha deciso di favorire l’interazione e il confronto tra giovani studenti italiani e stranieri anche attraverso la creatività e l’uso delle nuove tecnologie.

Sono stati realizzati 3 video, uno dei quali ("Il nero è solo un colore...") è stato selezionato per partecipare al concorso nazionale "Uno spot per il dialogo 2016" ed inserito in un'apposita sezione del sito www.formazionewebtv.it

 

Titolo

Alunne/i (ideatori e attori)

classe

"Il nero è solo un colore, non un pregiudizio"

Furiosi Rodolfo

Grossi Davide

Maggiore Jessica

Afonso Cristiano

4^ B servizi socio sanitari

 "Una scuola aperta sul mondo"

Di Terlizzi Veronica

Nassiri Sana

Spotti Jessica

Perspicace Desiré

4^ B servizi socio sanitari

"Francesca e le altre"

 

4^ A servizi socio sanitari

Il nero è solo un colore, non un pregiudizio

Una scuola aperta sul mondo

Francesca e le altre