EmozionArti

Finalità e motivazioni Le emozioni hanno una funzione fondamentale per l’adattamento di ogni individuo, poiché vanno a costruire esperienze e vissuti che influenzano la capacità di reagire alle situazioni di vita e di entrare in contatto con gli altri. Il progetto “EMOZION-ARTI” si pone, in particolare, l’obiettivo di lavorare sulla competenza emotiva degli alunni.

Per competenza emotiva s’intende un insieme di conoscenze e abilità di comportamento che si possono, in linea generale, riportare a tre principali abilità: espressione, comprensione e regolazione delle emozioni. Ecco quindi che si propone un viaggio alla scoperta delle emozioni attraverso uno strumento prezioso: l’arte. Il percorso si propone di avvicinare i ragazzi al mondo dell’arte per renderli in grado di scoprire la propria creatività, la propria fantasia e per permettergli di vivere attraverso il mezzo artistico, un’esperienza di condivisione, relazione e confronto. Partendo dal presupposto che la creatività è un requisito essenziale per la maturità emozionale, ho pensato a un percorso che permetta di sbloccare i conflitti d’identità a favore del percorso di crescita così che i ragazzi possano incanalare le proprie spinte espressive in una forma condivisibile con l’ambiente che li circonda.

Obiettivi generali:

  • Favorire l’integrazione
  • Sviluppare dei comportamenti autonomi incoraggiando scelte personali
  • Sviluppare la creatività e l’autostima
  • Sperimentare le possibilità espressive e comunicative di materiali diversi
  • Sviluppare le capacità di attenzione, osservazione, ascolto e di espressione creativa
  • Favorire tra i ragazzi momenti di osservazione, riflessione, ricerca e confronto
  • Favorire una dimensione di gruppo e porre l’attenzione alle risorse comunicative e relazionali che sono alla base dei processi creativi
  • Chiarire la percezione si sé e degli altri

Metodologia: La metodologia usata asseconda la libertà creativa dei ragazzi che hanno così l’occasione di vivere e sperimentare con esperienze che gli permettano di esprimere le proprie emozioni. Attraverso l’ascolto attento, discreto e partecipe, il conduttore aiuta a scoprire e a comprendere l’esperienza vissuta dal singolo e dal gruppo tenendo conto dei tempi e dei ritmi di ciascuno. Attraverso i materiali artistici, i ragazzi potranno esprimersi liberamente creando delle opere che li rappresentino come singolo e come parte di un gruppo per poi confrontarsi verbalmente e tentare di mettere in relazione le opere prodotte.

Attività Il percorso prevede incontri di due ore a settimana. In ogni incontro saranno proposte delle attività creative, saranno sperimentati materiali diversi e il gruppo potrà confrontarsi sull’esperienza fatta, riflettere e proporre attività o esperienze di proprio interesse. Gli incontri potranno variare a favore d’idee o iniziative proposte dal gruppo e coerenti con gli obiettivi proposti.

Modalità di verifica L’attività potrà essere valutata attraverso l’osservazione di micro-cambiamenti comportamentali, in un ambiente di stretto contatto con il corpo insegnante, e documentata con la produzione di schede, relazioni e materiali di monitoraggio (fotografie). Al termine del corso è prevista una mostra con tutti gli elaborati artistici prodotti.

Vai alla pagina del Laboratorio