Indicazioni

ATTIVITA' DI FORMAZIONE

Nel nostro Istituto, non sono presenti corsi serali rivolti ad adulti. E' sempre possibile iscriversi come privatista e conseguire il diploma.

Il diploma ottenuto presso il nostro Istituto, ha riconoscimento di legge ai fini dell'inquadramento nell'impiego presso aziende private. Ha valore per concorsi statali, per la carriera di concetto e per l'accesso alle facoltà universitarie.

È possibile conseguire un titolo di studio facendo richiesta di iscrizione per l’esame di stato entro i termini pubblicati e partecipare come candidato esterno.

Il candidato esterno che desidera iscriversi ad uno dei tre indirizzi di studio, per sostenere l'esame di stato (quinto anno) deve presentare la dichiarazione di svolgere un'attività lavorativa attinente all'indirizzo scelto.

Nel caso che l'attività lavorativa non sia attinente all'indirizzo prescelto, è indispensabile presentare, entro la data di effettuazione dell'esame, una dichiarazione di aziende e/o enti di aver svolto attività di tirocinio per almeno 40 ore o in alternativa un corso di formazione.

Sono a disposizione del candidato le due dichiarazioni, da scaricare direttamente dai collegamenti indicati di seguito, a seconda della situazione in cui si trova:

Per chiarire altri eventuali dubbi o avere qualche indicazione in più sugli esami di stato come candidati esterni si può consultare l'elenco delle FAQ oppure fare la propria richiesta utilizzando il modulo contatti.

Per informazioni sui diversi indirizzi di studio c'è una sintesi completa al seguente link: "corsi di studio".

In alternativa, si possono utilizzare i menu a destra se si vogliono informazioni solo per un determinato settore.

COME E QUANDO....

ESAMI DI STATO - Le indicazioni aggiornate sono riportate al seguente link sul sito dell'Ambito Territoriale di Lodi:

http://www.istruzione.lombardia.it/lodi/esami-di-stato/

PREPARAZIONE AGLI ESAMI DI STATO

L'Istituto mette a disposizione del candidato esterno la possibilità di usufruire di 1 ora di ricevimento mensile con un docente tutor.

La sua funzione sarà quella di tenere aggiornato il candidato sul lavoro svolto dalla classe alla quale sarà abbinato per sostenere l'esame.

I programmi necessari a sostenere l'esame di qualifica, di stato (ex maturità) o di idoneità,  si possono consultare collegandosi al seguente link: PROGRAMMI.

Al seguente collegamento c'è un archivio di prove, relativo ad esami di maturità degli anni precedenti.

ESAMI DI IDONEITA'

Per gli esami di idoneità o integrativi  la domanda dovrà essere presentata alla segreteria dell'Istituto entro il 30 giugno di ogni anno. Gli esami si svolgono nel mese di settembre. E' possibile scaricare la domanda per sostenere gli esami di idoneità

VERSAMENTI DA ALLEGARE ALLA DOMANDA

Il versamento per i candidati privatisti che desiderano sostenere gli esami di idoneità/integrativi è di:

  • euro 12,09 su c/c postale GU 1016 ROMA (causale: tasse esami di idoneità a.s. ..../..)