Pari opportunità

Il nostro obiettivo è quello di sensibilizzare alla cultura delle pari opportunità, intesa come rispetto dell’altro, come apprezzamento del valore delle differenze, come valorizzazione dell’identità di genere, come comprensione e apprezzamento delle diversità culturali in una società multietnica, come rifiuto della discriminazione, dell’intolleranza e della violenza in ogni sua forma, di genere, omofobica, razziale, religiosa.

Questa sezione raccoglie i progetti formativi sulle pari opportunità nell’ambito deil Piano dell'Offerta Formativa, realizzati coinvolgendo nella pianificazione delle attività  le associazioni e gli enti presenti sul territorio.

6 concorso di Toponomastica Femminile

Anche quest'anno l'Istituto Einaudi ha partecipato al 6 concorso di Toponomastica Femminile "Sulle vie della parita'" insieme alle altre scuole lodigiane della rete toponomastica e ottenendo il secondo premio per la sezione "Il Viale delle Giuste'.

Leggi tutto: 6 concorso di Toponomastica Femminile

Rassegna Stampa 7° Convegno Nazionale di Toponomastica Femminile

7° Convegno Nazionale di Toponomastica Femminile

Il convegno avrà luogo a Lodi dall’11 al 14 ottobre 2018, Nelle giornate del 11 e 12 ottobre 2018 alcuni studenti del nostro Istituto parteciperanno alle attività di  accoglienza, effettueranno visite guidate della città di Lodi, parteciperanno alla presentazione dei lavori fatti nello scorso anno scolastico e si occuperanno del buffet previsto per il giorno 12 ottobre 2018.

Leggi tutto: 7° Convegno Nazionale di Toponomastica Femminile

V° Concorso "Sulle Vie della Parità"

Il 27 aprile 2018 nell'aula della Università Unitre di Roma si è tenuta la premiazione del quinto concorso nazionale "Sulle vie della Parità", indetto dall'Associazione di Toponomastica Femminile e dalla Fnism e con il patrocinio della Camera dei Deputati.

Leggi tutto: V° Concorso "Sulle Vie della Parità"

L'EINAUDI PREMIATO PER LA QUARTA VOLTA AL CONCORSO NAZIONALE "SULLE VIE DELLA PARITA'

Il 27 aprile 2017 nell'aula del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione presso il Ministero della Pubblica Istruzione si è tenuta la premiazione del quarto concorso nazionale "Sulle vie della Parità", indetto dall'Associazione di Toponomastica Femminile e dalla Fnism e con il patrocinio del Senato della Repubblica.

Leggi tutto: L'EINAUDI PREMIATO PER LA QUARTA VOLTA AL CONCORSO NAZIONALE "SULLE VIE DELLA PARITA'

UNA TARGA DELL'EINAUDI NEL VIALE DELLE GIUSTE

Gli/le studenti delle classi 4^C e 5^A dell'indirizzo dei servizi socio-sanitari hanno partecipato al Concorso "Il Viale delle Giuste", indetto dalla Toponomastica Femminile  e dalla Libera Università di ALcatraz di Jacopo Fo, in cui si chiedeva di inviare cinque intitolazioni da attribuire a venti opere d'arte che saranno sistemate nel viale della tenuta di Alcatraz, vicino a Gubbio, dedicato a Franca Rame.

Leggi tutto: UNA TARGA DELL'EINAUDI NEL VIALE DELLE GIUSTE

Sottocategorie