Esame di Stato Cittadinanza e costituzione

" La competenza in materia di cittadinanza si riferisce alla capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale, in base alla comprensione delle strutture e dei concetti sociali, economici, giuridici e politici oltre che dell'evoluzione a livello globale e della sostenibilità"

 

-Raccomandazione del Consiglio dell'Unione Europea relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente del 22/05/2018

.

EDUCAZIONE AI VALORI E ALLA LEGALITA'

Per le attività svolte nel corrente nell'anno scolastico 2018-2019 si vedano gli "Allegati 1" di ogni classe quinta.

 ESAMI DI STATO

Questa sezione contiene i materiali disponibili per gli studenti in preparazione all'esame di Stato e le proposte di griglie di valutazione relative alle prove scritte ed orali.

   
   
   

Priorità della scuola è sviluppare in tutti gli studenti competenze e quindi comportamenti di “cittadinanza attiva” ispirati, tra gli altri, ai valori della responsabilità, legalità, partecipazione e solidarietà.

 

La conoscenza, la riflessione e il confronto attivo con i principi costituzionali rappresentano un momento fondamentale per la crescita di queste competenze negli studenti.

Spetta a tutti gli insegnanti far acquisire gli strumenti della cittadinanza, in particolare ai docenti dell’area storico-geografica e storico-sociale. 

 

Cos’è “Cittadinanza e Costituzione”?

E’ una disciplina di studio introdotta nei programmi di tutte le scuole di ogni ordine e grado dalla Legge 169 del 30/10/2008. Si tratta di un insegnamento che, oltre ai temi classici dell’educazione civica comprende anche l’educazione ambientale, l’educazione alla legalità, i principi di una corretta competizione sportiva e i valori del volontariato, le basi dell’educazione stradale e dell’educazione alla salute, il valore del rispetto delle regole.  Secondo il Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n.62ed ilD.M. 37 del 18/1/2019, a partire dell'Esame di Stato dell'a.s. 2018/2019 "il colloquio finale accerta altresì le conoscenze e competenze maturate dal candidato nell’ambito delle attività relative a «Cittadinanza e Costituzione»"

 

Perché “Cittadinanza”?

Perché gli studenti sono giovani cittadini che esercitano diritti inviolabili e rispettano i doveri inderogabili della società di cui fanno parte ad ogni livello - da quello familiare a quello scolastico, da quello regionale a quello nazionale, da quello europeo a quello mondiale - nella vita quotidiana, nello studio e nel mondo del lavoro.

 

Perché “Costituzione”?

Perché ogni studente dovrebbe conoscere la Costituzione, documento fondamentale della nostra democrazia e “mappa di valori” utile per esercitare la cittadinanza a tutti i livelli. Ogni Studente dovrebbe conoscere insieme alla Costituzione anche lo Statuto regionale.

 

Perché “Legalità”?

Perché è l’indice del rispetto delle norme da parte degli Uomini, norme che regolano il loro “stare insieme” e di cui la Legge e la Giustizia sono strumenti funzionali. La Legalità è fatta di principi e comportamenti, ma implica anche accesso alle conoscenze di diritti e doveri. La Democrazia fa sì che il significato delle norme e la loro applicazione siano uguali per tutti i Cittadini.

Giustizia, Legalità, Democrazia sono parole alte e dense, che si possono concretizzare attraverso percorsi di istruzione e formazione, che portano alla cittadinanza responsabile.

 

Le competenze di cittadinanza sono comprese tra quelle di base che tutti gli studenti, di ogni percorso di istruzione, devono raggiungere al termine del biennio dell’obbligo, a sedici anni. Tutti gli allievi e le allieve dovranno possedere alcune competenze comuni, che si rifanno alle competenze “chiave” europee. Il Consiglio dell'Unione Europea, infatti, ha adottato una nuova Raccomandazione per l'apprendimento permanente (Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea C189 del 4.6.2018), che rinnova e sostituisce quella emanata nel 2006  

Tra le competenze "chiave" per l'apprendimento permanente, uno spazio significativo è riservato alle Competenze di Cittadinanza, quindi ai principi, agli strumenti e ai doveri che la cittadinanza attiva comporta.

 

L'Istituto "L. Einaudi" realizza numerose attività per favorire l'acquisizione di valori finalizzati ad una convivenza democratica e ad una cittadinanza attiva, in diversi ambiti:

  • legalità
  • coesione sociale
  • rispetto delle diversità
  • dialogo interculturale
  • sviluppo sostenibile
  • volontariato
  • educazione finanziaria ed al risparmio
  • educazione all'autoimprenditorialità

 

Attività significative a cui gli studenti dell'Istituto hanno partecipato: