Relazione finale Anno scolastico 2018/2019

Anche quest’anno, l’Istituto  Professionale Luigi Einaudi di Lodi ha deciso di coinvolgere gli studenti in varie attività di volontariato, esattamente ne sono state scelte tre:

Festival della fotografia etica
Ottobre 2018
Gli studenti, accompagnati dai docenti delle classi, si sono recati presso i luoghi in cui sono state allestite le varie mostre. Queste visite guidate hanno sensibilizzato gli studenti su tematiche drammatiche e serie che altre persone, in altri posti del mondo, stanno vivendo.

GIORNATA NAZIONALE  DELLA COLLETTA ALIMENTARE  
Gli studenti hanno partecipato alla 22° giornata nazionale della colletta alimentare prevista per l’ultimo sabato di   novembre. Come sempre, gli studenti hanno avuto il compito di coinvolgere le  famiglie nell’acquistare e donare parte della spesa che è stata raccolta  presso i banchetti appositamente predisposti dai volontari adulti, è stata fatta una  cernita e il cibo offerto è stato inscatolato; tutto ciò in collaborazione con “Fondazione Banco Alimentare” che è promotore dell’evento.
Gli studenti hanno,successivamente, ricevuto un attestato valido come credito  


SPECIAL OLYMPICS
Nel mese di maggio, gli studenti hanno partecipato alla manifestazione sportiva a carattere nazionale per atleti diversamente abili in collaborazione con l’associazione “No Limits” e con Special Olympics Team Lombardia. La missione di Special Olympics è stata quella di promuovere gli allenamenti e la pratica dello sport olimpico per persone con disabilità intellettive dando loro continue opportunità di sviluppo fisico e psichico, facendo loro dimostrare coraggio, capacità e creando sempre nuovi motivi per gioire insieme alle proprie famiglie, ai propri amici e a tutta la comunità.
Gli studenti dell’Istituto Einaudi hanno partecipato come volontari per supportare gli atleti durante tutta l’attività ed hanno anche  ricevuto un attestato di partecipazione valido come credito


L’ALTRA ESTATE 8° EDIZIONE
Sono stati affissi, all’interno dell’Istituto Einaudi, delle locandine per promuovere  i campi estivi di volontariato  mediante l’apertura di uno sportello settimanale  estivo, in collaborazione con informa giovani, con lo scopo di proporre attività di volontariato locale, nazionale, europeo e internazionale; la finalità è quella di agevolare esperienze che restituiscano senso al tempo libero estivo di giovani e adolescenti(giugno - luglio 2019).
                                                                                               
                                                                                              Referente del progetto
                                                                                           Prof.ssa Rosaria Maria De Caro