I punti di forza del nostro progetto Intercultura

Si informa che nella provincia di Lodi è disponibile una app, realizzata nel liceo "Gandini", destinata ad orientare tutti i cittadini stranieri nell'accesso ai servizi di base, quali alloggio, istruzione, assistenza medica, trasporti, cibo ecc.

Ad essa è possibile accedere semplicemente dal sito www.imgreat.eu/app

Contesto

La presenza di alunni stranieri ha avuto, nel nostro Paese, un fortissimo tasso di crescita negli ultimi 10 anni, come segnalato anche in "Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri" del febbraio 2014 e ribadito dal documento "Diversi da chi?", redatto dall'Osservatorio Nazionale per l'integrazione degli alunni stranieri e per l'intercultura, istituito nel settembre 2015 dal ministro Stefania Giannini. Le raccomandazioni e proposte operative contenute in questo documento, efficacemente recepite dalla Riforma del Sistema Nazionale di Istruzione e Formazione (legge 13 luglio 2015, n.107), sono in linea con quanto attuato dall'Istituto Einaudi.

Leggi tutto: Contesto

Video Abitiamo il mondo

Video presentazione fotografica della prova esperta “ABITIamo il  mondo” svolta quest’anno dalle classi 5^Aat e 5^Bat dell’indirizzo accoglienza turistica. Un bell’esempio d’intergrazione e intercultura. La prova ha visto la partecipazione degli studenti della scuola, dei professori, delle Associazioni di volontariato del territorio lodigiano, delle famiglie e delle autorità cittadine.

Leggi tutto: Video Abitiamo il mondo

PROGETTO INTERCULTURA 2018-19

Si pubblica di seguito la sintesi del progetto Itercultura per l'anno scolastico 2018-2019

Leggi tutto: PROGETTO INTERCULTURA 2018-19

Alunni e insegnanti parlano di immigrazione

VIDEOSPOT PER IL DIALOGO

Quando la diversità fa cultura e non paura.

I nostri video...

Il crescente flusso di profughi e gli atti terroristici hanno creato nuovi pregiudizi e rafforzato vecchi stereotipi, diffondendo un sentimento di indifferenza o di ostilità verso lo “straniero” in generale.

Leggi Tutto: VIDEOSPOT PER IL DIALOGO

 

CONCLUSIONE PROGETTO "BLOG INTERCULTURA"

Mercoledì 1 giugno 2016, dalle ore 11 alle ore 13, gli alunni delle classi 3^ B sss e 3^ A at hanno finalmente potuto incontrare i ragazzi stranieri neo-arrivati con cui avevano dialogato nei mesi precedenti attraverso il Blog Intercultura.

Leggi tutto: CONCLUSIONE PROGETTO "BLOG INTERCULTURA"

Blog Intercultura

L’'Istituto "Einaudi" collabora con l'associazione Sinapsy per la realizzazione di un progetto di sostegno psicologico e inclusione sociale destinato a minori stranieri da poco arrivati nel territorio lodigiano.
In cosa consiste il progetto ?

Leggi tutto: Blog Intercultura

Photogallery

Leggi tutto: Photogallery

Successo formativo

All'Istituto Einaudi, dove da più di 15 anni l’accoglienza e l’integrazione degli studenti stranieri rientra a pieno titolo nel Piano dell’Offerta Formativa, attualmente la percentuale di presenza di alunni con cittadinanza non italiana è pari al 20 %: sono 130 alunni stranieri frequentanti nell’ anno scolastico 2018-19, appartenenti a 38 nazionalità diverse.

Leggi tutto: Successo formativo

Tutela delle situazioni di vulnerabilità

Ogni migrazione di un bambino, di un ragazzo o di un adulto è un'opportunità, ma comporta sempre una fatica. All'inizio c'è sempre un disorientamento spazio-temporale, un vissuto di sradicamento affettivo rispetto al luogo e alle persone da cui si è partiti; spesso ciò si accompagna ad una sorta di regressione rispetto a competenze e saperi acquisiti.

Leggi tutto: Tutela delle situazioni di vulnerabilità

Una scuola interculturale in una società multietnica

Nella nostra società, la cui "normalità" è sempre più multiculturalità, la sfida della scuola è quella di creare contesti educativi favorevoli per far sì che tutti, italiani e stranieri, imparino a diventare cittadini insieme. Educare , oggi, significa prima di tutto educare all'interculturalità.

Leggi tutto: Una scuola interculturale in una società multietnica